Possiamo anche non amare la matematica, non interessarci alle equazioni e ai logaritmi, ma di fatto i numeri sono onnipresenti nella nostra vita..
Gli orari, che scandiscono la nostra giornata e le nostre attività, che ci permettono di sapere quando è il momento della lezione e quando è quello della cena, o di incontrarsi con gli amici, o di andare a letto..
Le date, grazie alle quali sappiamo quando inizia la scuola, quando è il giorno di Natale, quando è giornata di votazioni, quando è sabato e -domani si dorme!-,..
I voti, che in qualche modo ci categorizzano dentro ad un numero; è il caso del voto finale dell'esame di maturità, che ci racchiude in un ../100, e che ci presenta in questo modo all'università, o dei voti in trentesimi degli esami universitari, che raccolgono giorni e notti di studio, impegno ed agitazione..
Le misure, che ci dicono quanta pasta buttare nell'acqua per pranzo, quanto deve correre un atleta durante una maratona, quale percentuale di umidità è presente nell'aria a casa mia..
I prezzi, che ci permettono di regolarci nell'acquisto della spesa, nei regali di natale, che ci mostrano in qualche modo anche la qualità o la fama del prodotto (spesso infatti nella mente comune costoso è uguale a bello e a "di qualità"), che ci permettono di quantificare il lavoro di un mese , di trasformarlo in potere d'acquisto.
Ecco come i numeri si radicano profondamente nella nostra vita, ed ecco perchè non potremmo mai farne a meno!
martedì 4 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento