Dopo aver parlato del rapporto di noi umani con la matematica, mi sono ritrovata ad essere particolarmente attratta da un argomento, trattato dal libro "Noi e i numeri", di Luisa Girelli, e cioè delle capacità numeriche e matematiche che posseggono gli animali..
Se devo essere sincera inizialmente ero un pò scettica nel credere che animali quali piccioni e ratti (quindi non solo gorilla, simili all'uomo per certi versi) potessero possedere, anche indirettamente, il concetto di numero e numerosità, ma leggendo e analizzando il capitolo riguardante proprio quest'argomento mi sono dovuta ricredere.
Infatti è dimostrato attraverso esperimenti che col tempo (e attraverso rinforzi positivi) i piccioni possono imparare a premere con il becco un pulsante un preciso numero di volte, dimostrando di sapere con precisione come ottenere ciò che vogliono..
La stessa cosa è dimostrata per i ratti, e naturalmente per i gorilla, che riescono a compiere anche "azioni" molto più complesse riguardanti la matematica!!!
lunedì 17 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento