sabato 6 dicembre 2008

Geometria animale


Parlando della vipera "Cascamel" come di una sorta di strumento geometrico è nata in me la curiosità di effettuare delle ricerche rispetto al ruolo attivo degli animali nella geometria, ovvero di cercare di sapere se gli animali, non solo mammiferi, ma anche rettili, pesci e uccelli, hanno in sè una prospettiva, una consapevolezza, un orientamento geometrico.
A questo riguardo ho trovato particolarmente interessante la ricerca di una psicologa, che ha effettuato diversi esperimenti, in particolarmodo su una specie di pesce, Xenotoca eiseni, animale di acqua dolce diffuso maggiormente in America centrale.
L'esperimento consiste nel porre questo pesce in una vasca rettangolare, inserita in una più grande in cui è organizzato un ambiente confortevole e sono posti altri pesci della sua specie.
La vasca ha quattro porte agli angoli, una sola però è mantenuta aperta nel corso dell'esperimento.
E' straordinario osservare come, già dopo pochissimi tentativi, il pesce riesca a colpo sicuro a individuare la porta giusta, nonostante sia stato precedentemente disorientato!!!
Questo dimostra naturalmente che anche animali non simili a noi, come i pesci appunto (ma ciò è stato osservato, con altri esperimenti, anche in altre specie), abbiano un orientamento spaziale di tipo geometrico come noi!!!

Nessun commento: